Vacanze nel Salento per giovani: Gallipoli la meta ideale

Vacanze nel Salento

Fino a qualche decennio fa se si pensava al Salento venivano in mente parole come tradizione, folklore, legame con le radici, oggi a questi innegabili tratti si sono affiancati, complice la straordinaria affermazione turistica del territorio, anche altri che la descrivono in maniera più complessiva e vengono in mente anche parole come divertimento, festa, tendenza, turismo giovanile. Le vacanze nel Salento per giovani è una realtà ormai consolidata, cosa che ha portato i centri di maggior richiamo della costa, ma anche dell’entroterra della provincia, ad ampliare e arricchire l’offerta di divertimento e svago. Sono diventate, dunque, molte e varie le occasioni e opportunità di distrazione per trascorrere in maniera piacevolmente spensierata le proprie ferie estive.
Punta di diamante per l’offerta turistica rivolta ai giovani è oggi indiscutibilmente Gallipoli, ormai una delle regine del divertimento estivo non solo a livello locale ma anche internazionale, capace di mettere in discussione il primato delle rinomate spiagge romagnole. Nella città bella il divertimento è di casa e accompagna il giovane turista durante tutte le ore della giornata in un tripudio non stop di occasioni di incontro e festa.La perla dello Ionio con le sue lunghe e bianchissime spiagge vede riversarsi sul suo litorale, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, giovani da ogni parte d’Italia, attratti non solo dalla bellezza del mare cristallino e dai colori  e profumi intensi della macchia mediterranea, ma anche e soprattutto, da stabilimenti balneari tra i più attrezzati e glamour del Salento.
Per citare solo alcuni tra i più frequentati lo Zeus, il Costa Brada e il Samsara Beach. Qui la mattina si può godere del sole e del mare su comode sdraio al riparo di gazebo e ombrelloni, con la possibilità di pranzare nei ristoranti annessi alle strutture. Molto apprezzati anche gli aperitivi, quando al calar del sole, musica e dj trasformano la spiaggia in una splendida pista animata dalle danze di migliaia di giovani. Non mancano neanche strepitosi beach party notturni, spesso a tema, con selezioni di musica e atmosfere piene di fascino.
Non solo i lidi, anche il centro città ha molto da offrire per le vacanze nel Salento per giovani, piazza San Giovanni XXIII e corso Roma sono il cuore pulsante della movida gallipolina cui offrono una lungo catalogo di bar, lounge bar, ristoranti e pub da sceglier e in cui trascorrere piacevolmente il proprio tempo tra aperitivi, happy hour e musica dal vivo. Si possono citare il Liquor Store, il Sunrise, il Buena Vista e Cantine Strusi come alcune dei locali cittadini più frequentati.
Chi ama le discoteche non potrà non concedersi una serata al Rio Bo, una delle mete di maggior tendenza  del divertimento salentino. Suggestivamente ricavato da una masseria del '600 con terrazze vista mare e piscina, la discoteca ha ospitato numerosi dj internazionali come Alex Neri, Hector Romero e molti altri. Ma l’offerta di divertimento a Gallipoli non si ferma qui, occorre citare ancora il Parco Gondar, un grande complesso di oltre 30.000 mq ideato come una piccola cittadella della musica, dell’arte e dello sport, che racchiude al suo interno una serie di  strutture: arena per grandi concerti e spettacoli teatrali, discoteca, due pub, pizzeria, sala giochi, aree sportive, aree verdi per pic-nic e aree espositive. Sede di numerosi e importanti eventi musicali ha potuto registrare circa 900.000 visitatori nelle prime cinque stagioni. Naturalmente quelle citate sono solo alcune  delle più note e rinomate realtà del divertimento di Gallipoli, che in questo particolare segmento turistico ha molto ancora da offrire in grado di rendere le vacanze nel Salento per giovani un’esperienza indimenticabile e piena di allegria.
 
 

Località: 
Gallipoli